Avena: Super food!

L'Avena;  un super cereale dalle immense proprietà! È nutriente e rinforzante; ringiovanisce la pelle; aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo ed è un ottimo alleato del microbiota intestinale! Andiamo a scoprire alcune delle sue proprietà: 1) Fibre e microbiota Le fibre sono il " cibo" prediletto del nostro microbiota intestinale; e se la nostra flora intestinale è in salute, abbiamo un validissimo alleato a fianco del nostro sistema immunitario! Infatti stimolano in maniera " dolce" le cellule M,  potenziando e regolando la nostre difese contro i patogeni! 2) Alleato del cuore! Grazie al contenuto di betaglucani, il nostro microbiota rilascia dei metaboliti  che…

Leggi
Le Proprietà Sorprendenti Dello Yogurt Caprino!

Le proprietà sorprendenti dello Yogurt caprino!

Lo yogurt caprino deriva dal latte di capra: la sua secrezione lattea è di tipo apocrino, i valori ottimali di cellule somatiche oscillano tra 500.000 e 100.000. La sua carica batterica è influenzata della dieta dell’animale, dall’inquinamento, dall’ambiente di allevamento, dal processo tecnologico: igiene durante la mungitura e attrezzature utilizzate dall’operatore ma, da sottolineare, l’importanza della conservazione del latte e del suo trasporto fino alla sua lavorazione. Una delle differenze rispetto allo yogurt derivante dal latte vaccino, è nell’affioramento del grasso durante la stasi di fermentazione. Infatti, nel latte vaccino, viene utilizzata l’omogeneizzazione, per mediante la quale viene ridotto il…

Leggi
Celiachia: Strategie Nutrizionali Per Un’alimentazione Al Top!

Celiachia: Strategie nutrizionali per un’alimentazione al top!

La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino scatenata dall’ingestione al glutine, componente proteica presente in alcuni cereali e, più nello specifico, a una sua frazione, la gliadina. Nelle persone geneticamente predisposte, l'ingestione di questa sostanza scatena una risposta immunologica che si manifesta con sintomi molto diversi ma è sempre caratterizzata da un'alterazione infiammatoria della mucosa intestinale e conseguente malassorbimento .  Quali accorgimenti nutrizionali bisogna adottare se ci si scopre celiaci? Facciamo chiarezza.  La malattia celiaca in Italia si stima che nel nostro Paese l'avversione al glutine interessi circa l'1% della popolazione: Questo vuol dire che i celiaci sono circa 600.000. Ma in…

Leggi
Le Mandorle, Benessere Per L’organismo!

Le mandorle, benessere per l’organismo!

Le mandorle  sono i semi del mandorlo; appartengono alla famiglia delle rosacee; sono di colore marrone e hanno la forma a goccia. Dal punto di vista nutrizionale, essendo dei semi sono ricchi di grassi di riserva come gli omega 6 e omega 3, proteine a medio valore biologico, fibra, sali minerali (come manganese, calcio, magnesio, zinco, selenio), vitamine (soprattutto la riboflavina e la vitamina E) e antiossidanti. Svolgono numerose attività benefiche come: -Aiutano a mantenere in salute il microbiota interno. -Grazie alla vitamina E, aiutano a mantenere la pelle elastica, i capelli luminosi e svolgono funzione  antiaging mantenendo nello stato…

Leggi
Barbabietola Rossa: Elisir Di Benessere!

Barbabietola rossa: Elisir di benessere!

Ippocrate diceva: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”, a sottolineare l’importanza dell’alimentazione nel raggiungimento di un perfetto stato di salute. Va da se, che gli alimenti nutraceutici (ovvero che svolgono azioni terapeutiche e farmacologiche) non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. La barbabietola rossa ne è un esempio. Detta anche rapa rossa, è una pianta erbacea sia annuale che biennale, con fusti di altezza media di circa 1 metro, foglia forma di un cuore ed è un tubero appartenente alla famiglia delle chenopodiacee del genere beta vulgaris. È originaria dell’Europa e…

Leggi
Maqui: Elisir Di Lunga Vita!

Maqui: Elisir di lunga vita!

Il maqui (nome scientifico è aristotelia chilensis) è una bacca di colore porpora/viola/blue. Dal punto di vista nutrizionale, risulta essere uno degli alimenti più ricchi di antocianine (troviamo prevalentemente la delfinidina), conferendo una capacità antiossidante estremamente forte. Il maqui è ricco di fibra, sali minerali (come manganese, calcio, magnesio, zinco, selenio), vitamine (soprattutto la riboflavina e la vitamina A e C).   Il maqui svolge numerose attività benefiche come: -Aiuta a mantenere in salute il microbioma interno. -Grazie alla vitamina A, aiuta a mantenere la pelle elastica, i capelli luminosi e svolge una funzione antiaging, mantenendo nello stato ottimale le…

Leggi
Antiossidanti; Alleati Della Salute!

Antiossidanti; alleati della salute!

Si sente spesso parlare di dieta antiossidante e del suo ruolo nella prevenzione dello “stress ossidativo”: ma che cosa si intende esattamente? Con la definizione di “stress ossidativo” si intende una condizione patologica causata dalla rottura dell'equilibrio fisiologico in un organismo vivente, fra la produzione di specie chimiche ossidanti (radicali liberi) e la loro eliminazione, da parte dei sistemi di difesa antiossidanti. Ma che cosa sono i radicali liberi e cosa provocano? I radicali liberi dal punto di vista chimico, sono una specie estremamente reattiva costituita da più atomi che hanno però un elettrone “spaiato”. Tale elettrone, rende il radicale…

Leggi
La Carota; Una Super Verdura!

La carota; una super verdura!

La carota non ha stagione! Infatti, “madre natura” ce la fa trovare tutto l’anno! Proprio persuggerirci l’importanza della sua presenza nella dieta! Essa è una delle protagoniste della dieta antiagingin quanto grazie ai suoi principi nutrizionali,  aiuta a contrastare l’invecchiamento agendo prevalentemente sul tessuto cutaneo, inoltre a causa del beta carotene presente svolge una fortissima azione antiossidante. Fa parte della famiglia delle Apiaceae è di colore arancione, anche se in realtà sono presenti numerose varietà; come quella viola, rossa, gialla e bianca, e che oltre a diversificarsi per il colore, variano sia per il contenuto di antiossidanti che per il…

Leggi
Consigli Nutrizionali Nel Nuoto

Consigli nutrizionali nel nuoto

Il nuoto è una delle discipline sportive acquatiche; è uno sport definito completo, in quanto coinvolge tutti i muscoli del corpo; anche se i muscoli maggiormente sollecitati sono i dorsali e le braccia, mentre le gambe vengono utilizzate in misura minore, spesso solo a scopo di galleggiamento e non propulsivo. È un’attività motoria che permette il galleggiamento del corpo nell’acqua. Fabbisogno nutrizionale e nuoto. Dal punto di vista nutrizionale, la ripartizione dei macronutrienti ( carboidrati, lipidi, proteine)  ottimale sarebbe la seguente: 60% carboidrati complessi,  25% lipidi, 15% proteine L’attività del nuoto, porta ad un’elevata deplezione del glicogeno ( il glicogeno…

Leggi
Concentrati;  Asso Nella Manica Per Chi Non Può Consumare Fibre!

Concentrati; asso nella manica per chi non può consumare fibre!

Concentrati;  asso nella manica per chi non può consumare fibre!  I concentrati di frutta e verdura si ottengono dal processo di estrazione; dove si ha la separazione della parte solida dalla parte liquida per ottenere il prodotto finale che è per l'appunto il concentrato ricco di vitamine, sali minerali, antiossidanti. Chi soffre di colon irritabile, diverticoli e/o altre patologie dove l'apporto di fibra è sconsigliato, l'assunzione di concentrati per sopperire alla mancanza micronutrienti  di verdura e frutta nella dieta, risulta essere un'arma estremamente vincente per non andare in deficit di sali minerali,vitamine e antiossidanti.  Perchè attraverso il concentrato infatti,  si assorbono…

Leggi