Soa

Le mandorle  sono i semi del mandorlo; appartengono alla famiglia delle rosacee; sono di colore marrone e hanno la forma a goccia.

Celiachia: le regole per una dieta sana

Dal punto di vista nutrizionale, essendo dei semi sono ricchi di grassi di riserva come gli omega 6 e omega 3, proteine a medio valore biologico, fibra, sali minerali (come manganese, calcio, magnesio, zinco, selenio), vitamine (soprattutto la riboflavina e la vitamina E) e antiossidanti.
Svolgono numerose attività benefiche come:
-Aiutano a mantenere in salute il microbiota interno.
-Grazie alla vitamina E, aiutano a mantenere la pelle elastica, i capelli luminosi e svolgono funzione  antiaging mantenendo nello stato ottimale le membrane cellulari.
-Previene l’osteoporosi mantenendo in salute il tessuto osseo grazie ai sali minerali contenuti in essi .
-Aiutano a regolarizzare la peristalsi intestinale grazie alle fibre contenute in esse.
-Aiutano a regolarizzare i valori lipidici ematici (contribuendo a mantenere nel range ottimale il  colesterolo, le LDL, le HDL, i trigliceridi).
-Essendo ricche di antiossidanti, combattono lo stress ossidativo che potrebbe danneggiare le molecole  della cellula aumentando cosi il rischio di incidenza delle malattie cronico degenerative come i tumori; è  da sottolineare che gli antiossidanti si trovano nella buccia marrone, da ciò si evince l’importanza di  consumarle con la “pelle” e non bianche.
-Aiuta a mantenere nel range ottimale la glicemia; sia in maniera diretta in quanto essendo un seme  oleoso ha già di per se pochi carboidrati, che in maniera indiretta (in quanto essendo costituita da fibra,  grassi insaturi e proteine) vanno ad abbassare il carico glicemico del piatto.
-Aiutano a mantenere nei valori ottimali la pressione sanguigna.
-Aiutano a contrastare lo stress e il nervosismo grazie al magnesio contenuto in esso, in quanto è  cofattore enzimatico dell’enzima che catalizza la formazione della sintesi della serotonina ( l’ormone della  felicità).

Le mandorle di contro sono estremamente caloriche, infatti andrebbero consumate proporzionalmente al fabbisogno energetico richiesto e nel perfetto equilibrio ( 1: 3) con gli Omega 3!
Consigli su come consumarle:
-Negli spuntini insieme alla frutta fresca o nello yogurt intero.
-Nell’insalatona mista insieme alle carote, radicchio, rucola,cipolla e olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *