Diabete

Tornano, il 12 novembre alle 9.30, al Centro Commerciale Città delle Stelle le “camminate della salute” organizzate dall’ dall’Unione sportiva Acli Marche in collaborazione con l’ASD “Nicola Tritella”: l’occasione, questa volta, è l’anteprima della Giornata Mondiale del Diabete.

La camminata partirà dal Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno e, dopo un percorso di cinque chilometri, tornerà a Città delle Stelle dove, all’interno dello spazio Fuoriluogo, in collaborazione con IGD e Coop Alleanza 3.0, la nutrizionista Sonia Bolognesi parlerà di alimentazione e controllo del diabete.

La camminata è stata organizzata infatti due giorni prima del 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete, la cui incidenza è in aumento in Italia e che a tutti gli effetti può essere definita una “malattia sociale”, perché investe anche la famiglia, le strutture sanitarie, l’intera realtà sociale che ruota attorno al malato.

“Parlerò di alimentazione per la prevenzione del diabete e abitudini alimentari– ricorda la dottoressa Sonia Bolognesi – infatti, sebbene il diabete sia una malattia cronica degenerativa la glicemia può essere tenuta sotto controllo alimentare: basta evitare i picchi glicemici. Per farlo, occorre ragionare sul carico glicemico del piatto, un carico che si abbassa inserendo una quota di carboidrati complessi, una di proteine e una di lipidi buoni. Certo, molto dipende anche dal tipo di diabete e dalla situazione del singolo individuo, ma alimenti come l’olio extravergine di oliva contribuisce ad evitare il picco glicemico postprandiale”.

Sabato 12 novembre, al Centro Commerciale Città delle Stelle c’è dunque un appuntamento importante per conoscere e controllare un problema così grave come quello del diabete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *